PON-FESR

 

Progetto di arricchimento del curricolo di Storia:

ALLA SCOPERTA DELLA MIA CITTA’

Percorso di Storia Locale

Classi III Sez. A – B della Scuola Primaria

a.s. 2018/2019

L’esigenza di introdurre significative esperienze di sperimentazione e di innovazione didattica della Storia richiede sia il superamento dell'attuale impostazione di questa disciplina, sia la necessità di valorizzare la didattica della Storia Locale.

Quest’ultima, infatti, arricchisce il curricolo di Storia generale consentendo agli alunni di conoscere il passato del territorio nel quale si svolge la loro vicenda biografica, offrendo un importante contributo alla formazione di “una Cittadinanza nazionale, europea e mondiale”, come sottolineato nelle Nuove Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari.

Il progetto “Alla scoperta della mia città” è stato articolato in un percorso triennale - dalla classe III alla V - e intende promuovere, attraverso uscite sul territorio, sia la valorizzazione del Patrimonio artistico della città di Galatina, sia lo studio della sua storia, luoghi:

  • Piazza San Pietro, la sua antica denominazione e la sua importante centralità;
  • il Palazzo Ducale, o Castello;
  • la Cappella di San Paolo, legata al mito del Tarantismo;
  • la sezione dedicata al Tarantismo presso il Museo Civico “P. Cavoti” con le opere del pittore galatinese Luigi Caiuli e la rassegna fotografica di Franco Pinna che nel 1959 documentò la ricerca dell’antropologo Ernesto De Martino.
  • le case a corte e Corte Vinella.

Quale prodotto finale, utilizzando gli appunti raccolti dagli alunni e le foto scattate durante le uscite, è stata realizzata questa presentazione in PowerPoint.

La docente Maria Rosaria Gaballo

 

IN ALLEGATO L'INTERO PROGETTO in formato PDF

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata