PON-FESR

L'open day della scuola primaria “M. Montinari” del Polo 1 di Galatina

L’Istituto Comprensivo Polo1 in occasione delle iscrizioni per l'anno scolastico 2018/19, invita genitori e bambini all'evento di OPEN DAY mercoledì 16 Gennaio presso la Scuola Primaria “M. Montinari” dalle 15.30 alle 17.30. La dirigente scolastica, Anna Antonica e i docenti saranno lieti di presentare l’offerta formativa della Scuola orientata verso il futuro e l’innovazione didattica. 
L’istituto Polo 1 non vuole perdere la sfida di una didattica innovativa che utilizza le svariate opportunità offerte dalle nuove tecnologie, dai linguaggi digitali e dall’uso della Lingua Straniera (INGLESE). Sa bene che da tempo si gioca una partita complessa, dove gli investimenti per il successo formativo fanno scegliere nuovi modi di insegnare, apprendere e valutare che si affiancano a quelli più tradizionali. E’ un segno dei tempi, una svolta inarrestabile nella mentalità dei docenti dell’Istituto che cercano di dare risposte sempre più concrete per sviluppare competenze nella Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria. 
Nel pomeriggio di mercoledì, ultima tappa del progetto Continuità, iniziato a Dicembre con la Festa dell’Accoglienza, i bambini con le insegnanti svolgeranno attività laboratoriali nei diversi spazi attrezzati (laboratorio digitale, musicale, scientifico, motorio, creativo ..) dove gli alunni sperimentano attivamente, divenendo artefici del proprio sapere. Sarà un OPEN DAY non da vetrina, ma un modo per comprendere il cambiamento dell’identità dell’Istituto e del modo di vivere la Scuola. Nello scenario di scuola che guarda al futuro, la sfida più importante si gioca sulla realizzazione del TEMPO PIENO nella Scuola Primaria. L’istituto Polo 1 ne è fortemente convinto, pertanto per il prossimo anno scolastico offrirà ancora alle famiglie la possibilità di scegliere, oltre alle 27 ore settimanali, un tempo scuola di 40 ore settimanali, offrendo agli alunni alternative educative più ampie rispetto alla scuola tradizionale. Nel TEMPO PIENO, a partire da Settembre 2019 verranno potenziate le ore di INGLESE E CODING. 
Tali attività sono già in atto nelle nostre Scuole dell’Infanzia, sia come esperienze curricolari, sia come ampliamento dell’Offerta Formativa nell’ambito dei Progetti PON. Per la futura classe prima a TEMPO PIENO si vuole rispondere alla necessità di una riqualificazione della scuola stessa che sia in grado di rispondere ai nuovi bisogni formativi dei bambini di oggi, oltre che alle esigenze culturali e sociali contemporanee. Pertanto più INGLESE per formare studenti in grado di sapersi esprimere correttamente, condizione indispensabile nella nostra società sempre più globalizzata, e più CODING per avviare i concetti di base dell'informatica attraverso la programmazione. Il progetto di Coding elaborato dai docenti della Scuola Primaria prende in esame il lato scientifico - culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale che aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. L’Istituto già partecipa alle iniziative quali “Europe Code Week” e “The Hour of Code”che sono occasioni per far conoscere o far praticare in modo immediato e intuitivo il coding anche agli alunni delle prime classi della Scuola Primaria. Poiché la cultura è anche differenziazione di linguaggi, una delle finalità principali delle scuole dell’Istituto Polo 1 consiste nel dare al bambino prima, e ai ragazzi dopo, la possibilità e la capacità di acquisire tali linguaggi per permettere loro lo sviluppo di una intelligenza autonoma, critica e creativa, capace di inserirsi attivamente nel contesto sociale.

Carmen Franco

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata