PON-FESR

Un successo #ioleggoperché al Polo 1

  • 10049preview
 Si è  conclusa con successo la raccolta di libri con la campagna #ioleggoperché, organizzata dall’AIE (Associazione Italiana Editori), sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo) in collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche), a cui l’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina ha aderito con la partecipazione delle Scuola Primarie e Secondarie di 1° di Galatina e Collemeto.


Scopo dell’iniziativa era promuovere il libro e la lettura, arricchendo le biblioteche scolastiche e creandone di nuove dove necessario. Al centro della campagna i libri, i lettori e la loro passione per la lettura e, in generale per la cultura.
La maratona per la  promozione del libro si è svolta dal 22 al 30 ottobre 2016: in nove giorni di eventi speciali nella libreria Viva Athena di Galatina, gemellata con l’Istituto, in quanto aderente all’iniziativa, è stato possibile da parte dei genitori degli alunni e di tutta la cittadinanza acquistare i libri da donare alle scuole dei due ordinamenti, primarie e secondarie di primo.
Dal 30 ottobre sino a Febbraio le case editrici raddoppieranno il numero dei libri destinati alle biblioteche scolastiche: per ogni volume acquistato e donato dai cittadini, ne sarà aggiunto uno dalle case editrici, in numero uguale per tutte le scuole aderenti che ne faranno richiesta.
Il percorso di questa edizione di #ioleggoperché si  concluderà il 23 aprile 2017, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.
Grazie ai “messaggeri”, cuore pulsante dell’iniziativa, studenti di ogni età, insegnanti, genitori e nonni sensibili, lettori appassionati e non, le biblioteche scolastiche dell’Istituto Polo 1 vedranno nuovi volumi che appassioneranno i ragazzi, riportando i libri e la lettura nella loro quotidianità.
La Dirigente Scolastica, Anna Antonica, e tutti i docenti esprimono la loro soddisfazione per la sensibilità e la partecipazione dell’utenza alla grande campagna nazionale per la diffusione del libro e ringraziano tutti i “Messaggeri” che vedono la lettura come via d’accesso per conoscere altri mondi ed alimentare sogni e desideri.

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata