PON-FESR

Gara di solidarietà al Polo 1

  • 10296preview
 Si inizia la gara di Solidarietà del Polo 1 di Galatina: dalla frazione di Collemeto parte un aiuto per i bambini che quest’anno vivono un anno scolastico “speciale”. Si è svolta infatti nella serata di domenica 4 dicembre presso la sede di Via Orazio un torneo di Burraco che ha visto grande condivisione e molto entusiasmo da parte tutti i partecipanti all’iniziativa il cui ricavato è destinato alle zone terremotate.


Un anno ricco di novità e di iniziative per il Polo 1 che si gemella con l’Istituto capofila “Chiarelli” di Martina Franca, in seguito alla presentazione del libro “Vi canto una storia – L’opera raccontata ai ragazzi” scritto da Katia Ricciarelli e Marco Carrozzo rivolto ai bambini del primo ciclo, con l’intento di favorire in loro il primo approccio con la musica lirica.
Il progetto, che coinvolge a livello nazionale scuole, teatri, amministrazioni comunali, enti e sponsor di almeno dieci città italiane, è in collaborazione con il MIUR.
Il nostro Istituto non è nuovo a queste esperienze, in quanto già da tempo ha avviato iniziative del genere volte a promuovere la conoscenza della musica classica e lirica fra i giovani ed i giovanissimi, coinvolgendoli sempre di più in maniera attiva inspettacoli strettamente connessi al Piano di Miglioramento dell’Offerta Formativa Triennale.
E da qui nasce anche l’idea del gemellaggio con una scuola delle zone terremotate.
Pari impegno ed attenzione il Polo 1 rivolge anche al tema della legalità, partecipando sempre con i suoi alunni a tutte le manifestazioni organizzate sul territorio: l’ultima svoltasi sabato 10 dicembre presso la Sala Mons. Pollio organizzata dall’associazione GioRè in occasione del 68° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Durante la serata gli alunni delle classi V della Scuola Primaria di Piazza Cesari hanno ricevuto il premio per i migliori disegni realizzati nell’ambito del concorso riguardante il tema del bullismo e del cyberbullismo: tra essi si sono distinti l’alunna Ludovica Resta con un suo disegno e gli alunni Sorin Cosmin, Manuel De Lorenzis, Francesco Garzia, Dylan Milizia e Antonio Nuzzo che hanno realizzato un lavoro di gruppo.

Istituto Comprensivo Polo 1(Galatina.it)

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata