PON-FESR

NUOVO IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ALL'I.C. POLO 1 DI GALATINA: APPROVATO IL PROGETTO ERASMUS KA1 MOBILITA' PER LA FORMAZIONE  DEL PERSONALE SCOLASTICO.

Il Progetto KA1 “CLIL for a future in Europe” è stato finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus Plus Indire-Italia, ha una durata biennale e tutte le iniziative di formazione dovranno essere svolte nel periodo compreso tra il 23/12/2016 e il 22/12/2018.

L’obiettivo è quello di offrire ai docenti l’opportunità di sviluppare conoscenze e competenze linguistiche, ma anche di acquisire nuove strategie metodologiche utili a creare un ambiente di apprendimento motivante e coinvolgente nella scuola.

Il progetto è nato dall’esigenza di aprire la scuola a nuove realtà diverse dal contesto locale ad integrazione degli obiettivi di internazionalizzazione che il nostro istituto già da diversi anni persegue, offrendo occasioni di sviluppo personale, sociale e culturale, utilizzando esperienze, scambi e contatti internazionali.

Per realizzare una scuola di qualità, la formazione dei docenti è un fattore determinante, soprattutto se arricchita da esperienze in ambiti didattici europei poiché permette di conseguire uno sviluppo professionale più ampio atto ad aiutare gli alunni, in maniera più motivante, ad “orientarsi” in modo più adeguato nel mondo in cui vivono.

L’iniziativa vede coinvolte 12 unità di personale di scuola primaria e secondaria di 1° grado che effettueranno attività di formazione in sede e all’estero presso il Trinity College di Dublino.

I corsi individuati, in base alle esigenze emerse da una ricognizione iniziale, sono di:

  • formazione di lingua inglese per tutti i docenti del nostro comprensivo finalizzata al conseguimento di una Certificazione linguistica di livello A2/B1;
  • approfondimento linguistico e metodologico di CLIL in lingua inglese;
  • approfondimento di conoscenze relative a strategie dell’approccio CLIL per insegnanti di scuola primaria e secondaria di 1° grado attraverso corso di formazione specifica a Dublino;

I percorsi di formazione-aggiornamento permetteranno ai docenti di formarsi e aggiornarsi in contesti diversi così da poter progettare un’offerta formativa ricca e all’avanguardia mirata a preparare futuri cittadini europei.

  Referente del Progetto: Prof.ssa Carla De Pascalis

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata