PON-FESR

LA GIORNATA DELLA TERRA IN VIA TEANO

In questi giorni, in tutto il mondo, sono state organizzate numerose manifestazioni in vista della Giornata Mondiale della Terra o Earth Day. La DS del Polo 1 di Galatina, dott.ssa Anna Antonica, ha promosso e sostenuto l’iniziativa con lo scopo principale di sensibilizzare le coscienze riguardo la difesa del patrimonio ambientale mondiale, iniziando dalla protezione dell’ambiente vicino, quello in cui si vive. Il focus principale dell’edizione 2018 della Giornata Mondiale della Terra ha interessato gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite fissati dall’ONU nell’Agenda 2030. Nel Paese sono stati previsti programmi di appuntamenti scientifici, culturali, ludici, artistici, sportivi, e concerti, per tutti i cittadini e, soprattutto, per tutti i bambini.

L’iniziativa ha interessato, soprattutto, le docenti della Scuola dell’Infanzia del Polo 1 di Galatina di Via Teano, che hanno scelto la Giornata della Terra per la fase conclusiva del Progetto “Adotto il mio Giardino. Gli sviluppi di tale Progetto ha visto, a gennaio, la piantagione di germogli nei vasi, per proseguire con la piantagione di abeti, e giungere, infine, il 21 aprile u.s. Giornata della Terra, alla piantagione degli alberi da frutto. Il Progetto, nato dal bisogno di avvicinare i bambini alla natura, ha centrato il suo obiettivo. Le attività previste dalla programmazione hanno portato i più piccoli della nostra scuola a conoscere i vari ambienti della Terra (il bosco, la montagna, il giardino), le loro caratteristiche essenziali, gli animali e vegetali che li popolano. Ma è stato il contatto diretto con essi, l’uscita nel giardino, il toccare la terra, i gracili arbusti, sentirne il profumo, che ha permesso di percepire che è vita bisognosa di attenzioni e ha stabilito quel magico legame tra natura e bambino che nessun adulto potrà mai più sciogliere.

Abbiamo piantato i nostri alberi da frutto! Ce ne prenderemo cura, cresceranno forti e rigogliosi, ci regaleranno gustosissimi frutti…ed un po’ di ombra sotto la quale sederci nelle calde giornate primaverili. Tutto ciò però non sarebbe potuto accadere senza il contributo prezioso di nonno Gigi. Ci ha sempre sostenuti, incoraggiati e consigliati e, fino a pochi giorni fa, ha dedicato tanto del suo tempo al nostro giardino.

La Giornata della Terra 2018 è stata una preziosa opportunità per la nostra Scuola, per suscitare nelle nuove generazioni sentimenti di ammirazione e amore per la natura e per farsi sul territorio ambasciatrice di buoni consigli per la salvaguardia dell’ambiente.

Lo Staff   

Galleria fotografica: Giornata Mondiale della Terra - Primaria a.s.201/2018 - Galleria

Le nostre Scuole

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata