PON-FESR

"Nessun parli... un giorno di scuola, musica e arte ..."

“Nessun parli” titolo significativamente evocativo ispirato alla celebre aria operistica della Turandot di Puccini “Nessun dorma”, invita a esprimersi attraverso la creatività di tutte le arti: figurative e non figurative. Si canti, si suoni, si danzi, si reciti, si dipinga e così via.

A seguito del DL n.60 del 13 aprile 2017: “Norme sulla Promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno alla creatività”, diffuso con la Circolare Ministeriale del 21 /09/ 2017 si dà, infatti, avvio all’attuazione del “Piano delle arti”(come da Art.5), al fine di creare laboratori permanenti - all’interno delle scuole - finalizzati alla creatività e a “percorsi di conoscenza” del patrimonio culturale italiano e del Made in Italy in generale.

I “temi della creatività” (Art.3) spaziano dal musicale e coreutico al teatrale-performativo, artistico-visivo, linguistico-creativo.

Le attività curriculari potranno essere condotte con altri ordini di scuole e in rete.

Sembra quindi che il MIUR, di concerto con il MIBACT e il Presidente del Consiglio dei Ministri abbiano riconosciuto che la vera ricchezza, ciò che ha distinto l’Italia nel mondo sia proprio l’ingegno, la creatività, la produzione della Bellezza in tutti i campi della espressività artistica e ciò che è necessario è assegnare più importanza a partire dalla scuola.

L’Istituto Comprensivo Polo 1 ha compreso l’importanza della manifestazione di novembre, organizzando laboratori di arte della cartapesta, del riciclaggio della carta , pittura su stoffa, laboratori musicali di composizione e coro, di percussioni,  tutto a partire dal 21 pomeriggio giorno dell’inaugurazione dei percorsi. Il programma dettagliato è stato consegnato ai ragazzi e diffuso sul territorio.

Per il 22 sono previsti i laboratori di danza e recitazione, coordinati questi ultimi, da una professionista come Annemette Schlosser Bernardelli, già cantante lirica ora regista teatrale, costumista per l’associazione Mimus Minuscolo MusikTheater di Lecce, formatasi all’Accademia delle Belle Arti di Braunschweig.

La presenza del corso musicale al Polo 1 è motivo di grande orgoglio per la Dirigente dott.ssa Anna Antonica che riconosce e valorizza la consolidata professionalità dei docenti sempre presenti in tutte le manifestazioni importanti della scuola: concorsi musicali, concerti di fine anno e di Natale, gemellaggi internazionali etc. al fine di promuovere l’interesse e la formazione degli studenti per il patrimonio e l’espressività musicale. Parte dei laboratori musicali, quelli di musica elettronica, saranno curati dal Conservatorio di Lecce.

I docenti di Arte e Immagine e Musica di tutti i corsi si sono sempre distinti per la qualità e la varietà delle tematiche proposte ai ragazzi: dalle stupende opere a tecnica mista esposte nel chiostro del Palazzo della Cultura in occasione della Giornata del Lettore, alla pubblicazione dell’opuscolo sulla basilica di S. Caterina d’Alessandria, ai cori di musiche tradizionali ebraiche, tutto concorre per una formazione globale della persona.

Anche per la cattedra di Lettere sono previste dal decreto attività laboratoriali finalizzate alla recitazione e scrittura creativa: se la recitazione rende vitale il testo, dà voce viva ai personaggi; l’interpretazione coinvolge: una buona recitazione è imprescindibile per una completa comprensione di un testo, che somma allo studio scolastico, se pur attento e analitico, il contributo personale dello studente.

Molti gli ospiti che si esibiranno non solo nei locali della scuola, ma anche nella sala “G. Contaldo” e la saletta delle Associazioni presso il Palazzo della Cultura, messe a disposizione dal Comune di Galatina: dal liceo “A. Vallone” per i laboratori “Musicoloriamoci”, all’Associazione Giorè che proporrà un coro, alla scuola di canto Fonè, A.s.d. Centro Danza Sternatia e Europe Dance School-Galatina per coreografie di danza rinascimentale e danza classica e laboratori di arte e manipolazione.

I docenti di Musica: M. Rita Apollonio, Graziano Caiuli, Donatella Martina, Antonio Mastrìa, Gianfranco Schirinzi e di Arte: Alessandra Anglano, M. Elisabetta De Giorgi, Sabrina Grazioli, Roberta Rizzo coordinati dalla prof.ssa Emanuela Massaro si sono prodigati per la buona riuscita dell’evento.

Vi aspettiamo!

Le nostre Scuole

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata