PON-FESR

 

Gli alunni delle classi quinte del Polo 1 in semifinale nelle Olimpiadi della Lingua Italiana

Comunichiamo, esprimiamo il nostro pensiero, in molti modi, ma il mezzo che più utilizziamo sono le parole, sia scritte sia orali. Le parole sono il “bagaglio” della nostra lingua e, per far capire esattamente che cosa vogliamo dire, dobbiamo combinarle tra loro in modo chiaro. Riflettere sulla lingua vuol dire conoscere e sapere perché usiamo le parole, inclusa l’attenzione alla variabilità e all’evoluzione della lingua nel tempo e nello spazio, all’uso linguistico che completa la visione normativa della Grammatica; vuol dire esplorarla con strumenti adatti, che al contempo favoriscono lo sviluppo del pensiero computazionale, che è quella capacità di individuare un procedimento costruttivo, fatto di passi semplici e non ambigui, che ci porta alla risoluzione di un problema.


La Scuola Primaria del Polo 1, riconoscendo il valore formativo della competenza metalinguistica anche ai fini dello sviluppo e del potenziamento della capacità analitica e di risoluzione dei problemi, con il sostegno della dirigente scolastica Anna Antonica, partecipa alla 13^ Edizione delle Olimpiadi della Lingua Italiana, promosse dall’Università degli Studi del Molise, con la collaborazione dell’I.C. del Fortore di Riccia (CB), della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana e del Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica, classificandosi, ancora una volta, alla Gara Semifinale.


La squadra, composta dal gruppo di alunni delle classi quinte della scuola primaria “M. Montinari”, sapientemente guidati dalle docenti Antonella Cavalera e Valeria Sambati nel percorso di studio curricolare di acquisizione e di potenziamento delle competenze linguistiche, il 20 febbraio scorso, ha partecipato alla Gara di Primo Livello delle Olimpiadi della Lingua Italiana, che si è svolta online, superando la prima selezione: quindicesima tra cinquantanove scuole partecipanti su tutto il territorio nazionale.


Gli studenti Diso Maria, Grato Giulia, Largo Claudia, Letizia Gianluigi e Panico Maria, si confronteranno con le altre scuole ammesse alla Gara Semifinale, che si terrà nel comune molisano il 22 maggio 2020.

Galatina.it

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata