PON-FESR

“Welcome to Galatina”, piccole guide crescono

 All'avanguardia, ecco come può definirsi la Scuola dell'Infanzia del Polo 1 di Galatina che sta perseguendo obiettivi ambiziosi degni di una scuola di qualità. L'Istituto mira a formare cittadini consapevoli e responsabili in grado di affermarsi nel mondo. Ogni ragazzo riceve la preparazione adeguata a vincere le sfide che la società del terzo millennio pone. Appare imprescindibile, dunque, che ciascuno sia in grado di padroneggiare i contenuti curricolari senza trascurare la lingua inglese e l'informatica. Approcciarsi in modo positivo, innovativo a tali discipline ne agevola l'acquisizione, sviluppa tutte le aree cerebrali con indiscutibili vantaggi.


La pionieristica visione della scuola della Dirigente, Anna Antonica, ha permesso di concretizzare il percorso in lingua straniera e la conoscenza del territorio coinvolgendo tutti gli alunni dei tre ordini di scuola dell'Istituto, non esclusi i piccoli della scuola dell'Infanzia.
L'attività didattica si è concretizzata nella pubblicazione dei libri “Un gioiello del Salento: la Basilica di Santa Caterina” e “Galatina e il suo territorio rurale” a cura della scuola secondaria; in una raccolta multimediale su Galatina ed i suoi monumenti per la scuola primaria e dell'infanzia con la partecipazione attiva degli alunni che hanno descritto beni e monumenti anche in lingua straniera.
Ciò che appare maggiormente gratificante è l'aver coinvolto nell'azione progettuale tutti gli alunni dell'Infanzia che, senza alcun onere per le famiglie, si sono avvalsi di una docente laureata in lingue, prof.ssa Emanuela Congedo, per seguire un percorso di approfondimento didattico, elemento tangibile del valore aggiunto dell'Offerta Formativa.
"Mi piace pensare – dice la Dirigente, convinta sostenitrice del progetto di potenziamento della lingua inglese - che la nostra Scuola fornisca tutti gli elementi perché ogni alunno sappia sentire il richiamo profondo del proprio territorio, promuoverlo e sponsorizzarlo fra coloro che non lo conoscono e sono, pertanto, potenziali turisti".
Il progetto “Welcome to Galatina” della Scuola dell'Infanzia ha visto, quali tappe salienti, la visita al centro storico della città avvalendosi di una guida in costume che, nei panni di Maria D'Enghien ha presentato i monumenti ed interagito con le giovanissime “apprendiste guide”.
I piccoli alunni hanno sorpreso e meravigliato per la bravura con cui hanno salutato e presentato in lingua inglese i più antichi e rinomati monumenti di Galatina mentre, in composti ed allegri gruppetti si aggiravano fra vicoli e piazze del centro storico.
Il prossimo 7 giugno in piazza Cesari ed il giorno successivo in via Teano si metteranno in scena le socializzazioni delle attività per far gustare, a quanti vogliano prendere parte, ciò è stato realizzato nel corso dell'anno.
Durante la settimana verranno presentate anche le attività di E-twinning della scuola primaria ed il gemellaggio con la Scuola Secondaria di Maiorca, nelle Isole Canarie, con la Secondaria Giovanni Pascoli.

Galleria fotografica: Welcome to Galatina piccole guide crescono

Istituto Comprensivo Polo 1(Galatina.it)

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata