PON-FESR

Il Polo 1 a Galatina in fiore.

  • download
L'Istituto Comprensivo Polo 1 domenica 30 aprile ha partecipato a Galatina in Fiore, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco che ha dato un'insolita veste, ancora più bella e suggestiva, al centro cittadino. Presso palazzo Tondi Vignola in Corso Garibaldi, la nostra Scuola ha scelto di mettere in mostra le foto che gli alunni hanno scattato per ritrarre il territorio rurale ed i lavori realizzati dagli studenti di scuola primaria nei laboratori manipolativo-creativi. Ha esposto coloratissimi fiori realizzati con materiale di riciclo, con la carta, con gli scovolini. Golosi gadgets con marshmallow e chupa chups ed ancora fermacapelli, segnalibri e chiudi-pacco, scatoline multicolore e portatovaglioli personalizzati, tutti a tema floreale.

“Quando ci è stato rivolto l'invito a partecipare a “Galatina in fiore”, ricorda la Dirigente Antonica, ho chiesto alle docenti se volessero aderire. L'entusiasmo è stato pressoché unanime ma tutte hanno convenuto che sarebbe stato opportuno realizzare prodotti a tema facendo bene attenzione a non trasformare i nostri alunni in fiorai o fioristi, non è lo scopo della scuola. Sarebbe stato fin troppo facile avvalersi della collaborazione di genitori esperti nel campo floristico o paesaggisti, ma la scuola deve saper tenere il timone della nave ed intercettare i venti favorevoli che le consentono di procedere dritta alla meta. I venti sono le proposte che giungono dal territorio, per esempio Galatina in fiore, e che devono rappresentare l'occasione per adeguare, aggiornare, modificare la programmazione didattica rendendola maggiormente rispondente alle richieste ed alle necessità, facendo attenzione a non scadere in forme di improvvisazione che non vedano protagonisti i nostri alunni. Per tale motivo i laboratori, che già attiviamo per la realizzazione di manufatti in occasione del Natale o della festa della mamma o del papà, si sono adattati avendo come filo conduttore i fiori. E' fondamentale- prosegue la Dirigente- che, accanto alle competenze disciplinari e multimediali non si trascurino le capacità manipolative in grado di incentivare la fantasia, la creatività e la manualità, qualità imprescindibili per la crescita armonica di ogni studente”.

Visitando lo spazio espositivo il colpo d'occhio era suggestivo e piacevolissimo e gli apprezzamenti di quanti lo hanno visitato rendono merito al lavoro svolto.

Numerosissimi coloro che hanno voluto portar via alcuni oggetti offrendo un contributo che sarà interamente utilizzato per arricchire la biblioteca scolastica della sede di piazza Cesari.

Un ringraziamento a coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile tutto ciò.

Da  Galatina.it

Galleria fotografica: Galatina in fiore 2016/2017

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata