PON-FESR

A Silvia De Vitis e Simone Lin del Polo 1 la Borsa di Studio “Fortunato Cesari"

  • 11021preview

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina ha partecipato al concorso per l’assegnazione di borse di studio dell’Associazione Arma Aeronautica “S. Ten. Pil. M.O.V.M. Fortunato CESARI” (II edizione).
Docenti ed allievi, coinvolti dalle apprezzabili motivazioni dell’iniziativa (“mantenere vivo l’amor di Patria, il culto della Bandiera e dell’onore, nonché tramandare il patrimonio culturale e spirituale dell’Aeronautica Militare” ma soprattutto “infondere i valori morali di un civile convivenza sociale per le future generazioni”), hanno lavorato con entusiasmo, producendo, secondo le richieste del bando, articoli di giornale o interviste sul tema assegnato: “Le insidie di rete, il cyber bullismo e il diritto alla privacy”.
L’argomento di scottante attualità ha impegnato gli allievi delle quinte della scuola primaria e quelli delle terze della secondaria di primo grado, in riflessioni molto valide per la loro crescita umana e culturale. La commissione esaminatrice ha scelto tra i molti lavori inviati quelli da premiare per la validità dei contenuti, l’originalità e la capacità espressiva.
È risultata pertanto vincitrice l’allieva della classe IIIC della scuola media “G. Pascoli” Silvia De Vitis (borsa di studio da euro 300). Un premio speciale per l’originalità del contenuto è stato attribuito all’allieva Giulia Maio, sempre della classe terza C (buono di euro cinquanta da spendere in libreria). Il buono di euro 200 da spendere in acquisto di materiale didattico ed un attestato di partecipazione è stato assegnato alla classe in cui sono inserite le due vincitrici (classe III sezione C).
Per la scuola primaria è stato premiato un allievo della classe VB, Simone Lin, con borsa di studio di euro 200; anche alla classe di appartenenza dello studente è stato consegnato un assegno del valore di euro 200, da destinare all’acquisto di materiale didattico.
A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione.
Grande la soddisfazione della dirigente Anna Antonica, degli allievi e soprattutto dei genitori che hanno espresso i segni della loro stima e della loro gratitudine a tutti i docenti ed in particolare a  chi scrive e alla maestra Valeria Sambati che hanno guidato nel lavoro i loro allievi.

Sandra Oliva (GALATINA.it)

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata