PON-FESR

Da  Galatina.it

Nuovi banchi e sedie per la mensa del Polo 1

La Scuola Primaria “M. Montinari”-Polo 1-Galatina è stata dotata di banchi e sedie nuove per i refettori che, dal prossimo anno scolastico, avranno così un “vestito nuovo”. Il Dirigente Scolastico, Anna Antonica, con grande soddisfazione, inaugurerà le nuove sale - mensa il giorno 14 Marzo durante il primo incontro del Progetto Continuità con tutti i bambini neo iscritti alle future classi prime dell’Istituto. 
Anche quest’anno un buon numero di genitori di Galatina hanno scelto l’opzione delle 40 ore (Tempo Pieno) e l’Istituto Polo 1 è l’unica scuola del territorio che potrà accogliere la richiesta, in quanto i locali dell’edificio scolastico “M. Montinari” risultano idonei ed adeguati per attuare un’offerta formativa più ampia e flessibile in linea con i tempi.
La scuola è convinta, come ha argomentato la Dirigente Scolastica durante l’incontro con i genitori dei nuovi iscritti, che la “categoria tempo non è indipendente e/o inifluente nei processi di apprendimento” e che la possibilità di “tempi distesi” offre maggiori opportunità di apprendimento agli alunni.
L’idea forte del Tempo Pieno è che con “più tempo”, da un lato si possono qualificare le modalità di insegnamento, dall’altro si creano maggiori possibilità per “imparare a imparare “, valorizzando anche gli aspetti emotivi, di socialità, di relazione, connessi ai processi cognitivi dei bambini. A questo si aggiungono ragioni di carattere “sociale” che stanno alla base delle esigenze di tempo lungo espresse dalle famiglie moderne con entrambi i genitori che lavorano. L’Istituto Polo 1 già da quattro anni ha attivato questa offerta di tempo-scuola e più di cento alunni frequentano con successo le classi a Tempo Pieno. Sul piano “qualitativo”, infatti, le indagini interne di autovalutazione hanno riconosciuto i vantaggi e i risultati positivi di tale organizzazione oraria. Per questo è il caso di fare l’elogio dei “tempi distesi” che favoriscono l’accoglienza, la socializzazione, la relazione e il confronto. 
La giornata scolastica di otto ore rientra in un progetto educativo unitario, integrato, rispettoso dei ritmi e dei tempi di apprendimento di tutti gli alunni.

Carmen Franco

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata