PON-FESR

Da Galatina.it

Le manovre di disostruzione delle vie aeree dei bambini si imparano al Polo 1 - Un'interessante ed utile lezione tenuta dai volontari della Croce Rossa

Ieri pomeriggio alle ore 17 nei locali di Piazza Cesari dell'Istituto Comprensivo Polo I di Galatina, i genitori e le insegnanti dei bambini della scuola dell'Infanzia hanno assistito ad una "Lezione Interattiva di Manovre di Disostruzione delle vie Aeree in Età Pediatrica". Il corso formativo, tenuto da esperti volontari della Croce Rossa Italiana, è durato circa due ore ed è stato caratterizzato da esercitazioni pratiche su manichini. La Croce Rossa Italiana, seguendo le Nuove Linee Guida ILCOR è impegnata nella diffusione della conoscenza di queste manovre salvavita, al fine di ridurre il fenomeno in questione. 
L'inalazione di corpi estranei in età pediatrica è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali. L'inalazione accidentale è spesso conseguenza dell'azione simultanea del parlare o ridere del bambino, al momento dei pasti o nel gioco. Per questi motivi, noi genitori abbiamo ritenuto fondamentale assistere a questa lezione proprio a scuola dove i nostri bambini trascorrono una buona parte delle loro giornate insieme a insegnanti già molto attente e scrupolose verso i loro piccoli alunni, ma da oggi anche più informate su alcune semplici ma efficaci manovre da attuare per una corretta disostruzione da corpo estraneo. 
Considerate le numerose richieste di partecipazione al corso, abbiamo già preso accordi con i volontari per un ulteriore incontro al quale potranno partecipare i genitori dei bambini dell'Infanzia di via Teano, della Primaria e delle scuole di Collemeto. Il nostro ringraziamento più sentito va ai simpatici e bravi volontari della C.R.I. e alla dirigente Anna Antonica sempre così attenta e disponibile verso le nostre esigenze.

Galleria fotografica: Manovre di Disostruzione delle vie aeree

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata