PON-FESR

"Galatina è orgogliosa di voi!" - Il plauso dell'assessore alla cultura alle ragazze vincitrici delle Olimpiadi della Lingua Italiana

Se avessi il dono della poesia, oggi scriverei l’ode alla lingua italiana ma se avessi solo le parole e mi mancasse la grammatica, il mio scritto non avrebbe senso! Gioia, orgoglio ed emozione si sono mescolati in chi sabato era presente all’arrivo delle sette campionesse del Primo Polo Myriam AprileBenedetta BrunoLuisa CongedoGiorgia De PascalisFrancesca MiccoliValentina Pasanisi e Diletta Spagna che indossavano la maglia della gara vinta a Larino con su scritto “Io amo la Grammatica. Olimpiadi della lingua italiana”.
Sì sette ragazze che, vincendo il I Premio, hanno affermato con il loro grande impegno assistito dalla maestra Carmelina Beccarisi e sostenuto dall’esperta esterna Patrizia Maiorano – entrambe bravissime! - con accanto le loro famiglie e la comunità tutta diretta da Anna Antonica, l’amore per la lingua italiana. La tanto amata lingua dei poeti e degli scrittori, degli scienziati e dei pensatori, così spesso bistrattata e tradita, scorciata e contaminata, svilita e impoverita, in un uso quotidiano che rischia di  farcela perdere!
E allora anche noi oggi vogliamo dire a gran voce: noi amiamo la nostra lingua e quindi la rispettiamo. E se pure è vero che la lingua viva vede nell’errore la discontinuità che anticipa il cambiamento, è pur vero che la regola protegge dal rischio reale di non essere più messi in grado di decidere stile e registro della comunicazione e quindi in ultima analisi di comunicare! Per risalire allora la brutta china dell’analfabetismo di ritorno e dell’impoverimento palesato di modernità iniziative come questa sono utili, anzi vitali.  
E come istituzioni vogliamo ribadire non solo che la lingua italiana è il primo strumento di identità nazionale, ma vogliamo anche ricordare che la lingua, parlata in maniera corretta ed appropriata, è vero strumento di democrazia e di dignitosa partecipazione alla vita della nazione.
Brave allora ragazze! Siamo tutti orgogliosi di voi! Questo momento che ci avete donato lo custodiremo nella mente e nel cuore per gli anni a venire! Grazie!

Da Galatina.it


Daniela Vantaggiato, Assessore alla cultura e al Diritto allo studio
 
 

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata