PON-FESR

 

I RAGAZZI DEL POLO 1 DI GALATINA TRA I PIU’ BRAVI D’ITALIA

Come ogni anno, anche quest’anno, l’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina, diretto dalla Dott.ssa Anna Antonica, ritenendo fondamentale l’aspetto logico-matematico nella formazione degli alunni, ha partecipato sia ai Campionati dei Giochi Matematici UniBocconi 2020  sia ai Giochi Matematici del Mediterraneo organizzati dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica.

Nel corso dell’anno scolastico gli alunni delle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado e delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria, guidati dai docenti, si sono impegnati nelle diverse esercitazioni propedeutiche alla prima selezione. Un congruo gruppo di alunni si è poi classificato alla Finale Nazionale che si sarebbe dovuta svolgere entro i primi giorni del mese di marzo.

L’emergenza Coronavirus ha però stravolto tutti i programmi, bloccando la partecipazione ad ogni Concorso e costringendo insegnanti e alunni ad adottare una nuova modalità di insegnamento: la DAD. 

Nel rispetto dell’art. 34 della Costituzione, la risposta del personale docente è stata pronta e generosa consentendo di far apparire la scuola ancora aperta anche se in realtà non lo era.

Pur riconoscendo che la Didattica a Distanza non può in alcun modo sostituire la relazione educativa “ vis a vis”, l’uso delle video lezioni e il collegamento diretto, garantito dalle diverse Piattaforme, ha permesso di mantenere vivi i contatti e di salvaguardare il rapporto docente-discente mettendo ogni studente nelle condizioni di poter apprendere in autonomia sfruttando i diversi strumenti multimediali.

Lo sforzo compiuto dagli alunni nel conseguire i buoni risultati in campo matematico sembrava ormai vano quando finalmente è stata comunicata la data dei primi giorni di giugno per lo svolgimento delle Finali Nazionale da svolgere in modalità telematica.

Grande è stata la felicità, la voglia di esercitarsi e l’impegno profuso da parte degli alunni che, nonostante le disavventure dovute alla pandemia del Covid 19, il 20 maggio e il 5 giugno, virtualmente guidati delle professoresse Caforio, Lagna, Lezzi, Rizzo e Zizzari i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado Blago Sergio, Garzia Francesco, Mighali Giorgio Antonio, Milizia Dylan Antonio, Resta Ludovica Maria, Schiavone Gabriele (cl. III),  Cardinale Chiara Assunta, Levanto Francesca, Luperto Andrea, Palumbo Laura, Primiceri Lorenzo (cl. II ), Antonica Alessandro Colazzo Giorgia, Della Patria Fabrizio, Marra Matteo E Marzano Francesco (cl. I ) e gli alunni della Scuola Primaria: Anastasia Basile, Leonardo Casarano e Niccolò Gabrieli (cl. III),  Clara Lucia Aloisi, Mattia Beccarisi, Matteo Congedo e Simone Maglio ( cl IV), Maria Diso, Giuliana Fracasso, Giulia Grato, Piergiorgio Lagna, Claudia Largo, Michelle Latino, Gianluigi Letizia, Maria Francesca Mazzara, Giuseppe Mele, Maria Panico, Marco Sforza e  Luca Tarantino (cl.V), supportati dalle insegnanti Masciullo, Miccoli, Miraglia, Pellegrino, Spedicato e Tundo, hanno sostenuto la prova finale ottenendo lusinghieri risultati e classificandosi in Prima Fascia a livello nazionale.

Purtroppo è venuta a mancare la gioia di abbracciarsi e di vivere in presenza questa esperienza, ma la soddisfazione degli alunni, della Dirigente Scolastica Dott.ssa Anna Antonica, la commozione di genitori e insegnanti hanno permesso di concludere brillantemente questo anno scolastico giocando con la matematica.

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata