PON-FESR

NOI  RAGAZZI DEL PRIMO POLO CON IL PALLINO DELLA GRAMMATICA

Lo studio della Grammatica, inteso non solo come conoscenza delle regole e delle strutture che sottendono la frase, ma anche come capacità logica di applicarle in un componimento scritto o una conversazione è un aspetto prioritario nella didattica quotidiana delle docenti di lingua del Polo 1 di Galatina. Nella nostra scuola le insegnanti lavorano con impegno e competenza applicando quotidianamente una programmazione che prepara ai massimi livelli.

Anche quest'anno la scuola primaria ha partecipato alle Olimpiadi della Grammatica di Larino, in Molise, classificandosi secondi. I risultati raggiunti ci rempiono di gioia e ci impongono di continuare con sempre maggiore impegno e determinazione.

La squadra del Polo 1 si è classificata prima fra  le ventidue squadre semifinaliste e seconda, con lo scarto di un solo punto, nella fase finale.

L'attenzione alla lingua italiana ha dato i suoi risultati ed i nostri alunni hanno dimostrato di conoscere, e bene, la grammatica se è stata sufficiente una manciata di incontri extracurricolari, magistralmente tenuti dalla docente Antonella Cavalera, per  raggiungere questi gratificanti risultati.

I cinque ragazzi che hanno rappresentato la Scuola: Ludovica Carrozzini, Francesco Fiore, Francesco Giancane,  Carlo Tempesta, Erika Stranieri sono stati accolti al rientro dell'entusiasmante esperienza da tutte le docenti e dai compagni ai quali hanno raccontato le fasi di questa “indimenticabile avventura”. Hanno raccontato dell'ansia del giorno della semifinale, dei dubbi e dei confronti al termine della prova, della spasmodica attesa del risultato la mattina successiva fino alle urla liberatorie quando hanno saputo di essere i primi. E poi ancora dell'emozione per la nuova, imminente prova che li attendeva e nella quale si sarebbero misurati con le altre due squadre giunte in finale. Da lì in poi molti compagni avevano vissuto l'avventura insieme a loro seguendo via streaming la diretta, gioendo per le risposte corrette e rattristandosi per quell'unico errore che è stato determinante per classificarsi secondi.

Tutti, partecipanti e spettatori, non nascondono l'emozione e la soddisfazione per il risultato raggiunto.

Ai cinque alunni i complimenti e le congratulazioni della Dirigente, Dott.ssa Anna Antonica, di tutte le docenti e dei compagni.

Ad maiora, ragazzi!    

 

Galleria fotografica: Olimpiadi della lingua italiana 2016

 

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata