PON-FESR

Ad un passo dalla LEGALITA’ - classe IVC - a.s. 2017/2018

«E’ una parte del nostro corpo come le mani, le braccia, le gambe, la testa e il cuore. La legalità è una parte di noi. Dovrebbe essere una parte di noi, del nostro DNA»,

G. Falcone

Legalità, cyber bullismo, valori civili, democrazia, cittadinanza sono le tematiche affrontate nell’incontro di approfondimento tenuto dalle prof.sse Serafini e Murrone  in occasione della settimana della legalità. Il tema della legalità è assolutamente centrale per le sfide che, come agenzia educativa, siamo chiamati a combattere, a cominciare dalla lotta per una società più giusta e democratica, in cui tutti i cittadini siano uguali di fronte allo stesso sistema di diritti e doveri.

In quest’ottica i ragazzi della IV C hanno analizzato in classe questi temi strutturando e realizzando l’Alfabeto della Legalità. Ogni alunno ha scelto una lettera dell’alfabeto e con i propri compagni di classe, attraverso un’attività di brainstorming, ha trovato una parola collegata alla legalità che iniziasse con la lettera scelta che è stata colorata e adornata a proprio piacimento. Le tessere dell’alfabeto sono state pensate come cards che vanno a formare un puzzle che rappresenta un grande albero, l’albero della legalità, con le riflessioni e i pensieri composti dagli stessi ragazzi, a partire dalle parole dell’alfabeto. Ogni tessera non ha senso da sola ma unite tutte insieme acquistano significato e valore. Così ognuno di noi da solo è debole e vuoto ma insieme con gli altri acquista forza e ricchezza. Questo il messaggio che i ragazzi hanno voluto mettere in evidenza.

galleria fotografica: Ad un passo dalla LEGALITA’ (classe IV C) 2017/2018

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata