PON-FESR

 

Modulo PON: “Calcoli-AMO” - A. S. 2021-2022

Esperta: Albano Martina

Tutor: Rollo Maria Rosaria

Il modulo PON dal titolo “CalcoliAMO” è stato un progetto rivolto ad alunne ed alunni di Scuola Primaria, in particolare ha coinvolto le classi III e IV della Scuola Primaria del plesso di Collemeto. Tale progetto rientra nell’ambito del Progetto Interventi per il successo scolastico degli studenti - Azione 10.2.2A- “Competenze di base”.

La finalità principale del modulo è stata quella di aver fatto sentire le alunne e gli alunni protagonisti, ma anche fruitori di una iniziativa progettata e realizzata esclusivamente per loro. Il percorso di apprendimento più efficace, utilizzato per il potenziamento, non è stato di carattere deduttivo, ma induttivo: partendo da problemi reali e dal contesto quotidiano si sono evidenziati gli elementi utili e si è avviata una riflessione per arrivare alla generalizzazione e ad un modello matematico. L’utilizzo di varie strategie e metodologie come il problem posing e il problem solving sono state importanti per favorire e facilitare la comprensione e la decodificazione delle varie situazioni di vita reale proposte durante il corso. Al tal fine, è stata efficace la strutturazione degli spazi e degli strumenti utilizzati, in particolare la LIM, che ha permesso di svolgere attività coinvolgenti e inclusive, calibrate in base ai bisogni degli alunni e agli obiettivi da conseguire.

Il singolo studente è stato posto al centro di questo percorso induttivo, al fine di raccogliere le evidenze e di metterle in relazione tra loro argomentando intorno ad una possibile soluzione. Sono stati, quindi, fondamentali il lavoro di gruppo e i momenti di riflessione condivisa in cui anche la discussione sull’errore è stato un importante momento formativo per gli studenti. Le alunne e gli alunni hanno lavorato, in un clima sereno, di collaborazione, attivo e costruttivo. Protagonisti di attività individuali e di gruppo diversificate, hanno vissuto un’esperienza di approfondimento e consolidamento delle tematiche proposte, di riflessione e miglioramento delle abilità e delle competenze chiave e trasversali di cittadinanza.  Gli alunni hanno sempre mostrato entusiasmo per tutte le attività proposte loro.

Le docenti, infatti, hanno riscontrato ricadute positive per il consolidamento degli obiettivi didattici prefissati e nella promozione delle competenze.

La scelta di utilizzare diversi strumenti e strategie deriva dall’obiettivo principale, ovvero quello di promuovere l’autonomia e la motivazione all’apprendimento di tutti gli alunni e contemporaneamente rispondere ai bisogni di ciascuno e dare risposte coinvolgenti e mirate è risultata vincente perché ha permesso agli alunni di raggiungere una maggiore consapevolezza delle proprie capacità.

Galleria (Cliccare qui per le foto!)

In Evidenza

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata