PON-FESR

Progetto “CREATIVITÀ MATEMATICA” a.s. 2017-2018

    Come da consuetudine ormai, anche quest’anno, la nostra Scuola ha proposto i “Giochi Matematici”, una forma originale e accattivante per avvicinare gli studenti agli aspetti nuovi della cultura matematica. L’iniziativa ha voluto offrire agli alunni la possibilità di “giocare” con la matematica in un clima di sana competizione, coinvolgendo anche coloro che rifiutano la disciplina nella sua forma “tradizionale”. “E’ un modo per motivare i ragazzi ad una disciplina un po’ ostica” dice la Dirigente, dott.ssa Anna Antonica.

   Il progetto ha impegnato tutti gli alunni delle 3e, 4e e 5e classi della scuola primaria e delle 1e, 2e e 3e classi della scuola media, con la partecipazione al Concorso “Giochi del Mediterraneo”, organizzato dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guidi” e col patrocinio dall’Università di Palermo. Sono gare aperte a tutti gli studenti, dalla Primaria alla Secondaria, suddivisi in categorie. Per affrontarle non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è, in realtà, più semplice di quello che si possa prevedere.

 I GMM si sono svolti in tre fasi:

  1. Qualificazione d’Istituto,
  2. Finale d’Istituto,
  3. Finale d’Area.

 Alla prima fase, la QUALIFICAZIONE D’ISTITUTO, svoltasi il 21 ottobre 2018, hanno partecipato circa 520 allievi, i concorrenti che hanno totalizzato determinati punteggi selettivi, hanno superato tale fase e sono stati ammessi alla FINALE D’ISTITUTO, tenuta il 25 novembre che ha interessato un totale di 103 allievi tra scuola primaria e secondaria di Galatina e Collemeto). In questa fase, poi, 17 allievi di scuola media e 6 di scuola primaria hanno superato brillantemente la prova e sono stati ammessi alla FINALE PROVINCIALE che si è tenuta a Racale il 23 febbraio 2018. Nella gara provinciale gli studenti hanno lavorato bene raggiungendo delle buone posizioni nella classifica provinciale, e per uno scarto minimo, non sono approdati alla finale nazionale.

Nella competizione i concorrenti si sono cimentati in un certo numero di quesiti (di solito, 10-15-o 20) da risolvere in 60-90 oppure 120 minuti. Le difficoltà dei “giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie: S1 per gli studenti di prima media, S2  per la seconda media, S3 per la terza media, P3 per la terza, P4 per la quarta e P5 per la quinta classe di scuola primaria. 

L’esperienza, si è rivelata entusiasmante e positiva per tutti i partecipanti; in un’ottica formativa ha costituito prova attitudinale ed orientativa per le scelte future ed ha fornito agli allievi l’occasione per confrontarsi con le prove di accesso agli studi superiori.

Questa la classifica dei finalisti, complimenti!!! Ma anche a tutti gli altri partecipanti che si sono messi in gioco ed hanno provato, bravissimi!!!  

Categoria P3 (Classe Terza Scuola Primaria)

  1. TARANTINO Luca 
  2. DISO Maria
  3. DE PAOLIS Consuelo

Categoria P4 (Classe Quarta Scuola Primaria)

  1. COLACI Pietro

Categoria P5 (Classe Quinta Scuola Primaria)

  1. ROMANO Carola
  2. KARYDIS Eleni Sofia

Categoria S1(Classe Prima Scuola Media)

  1. LIN Simone
  2. LEO Edoardo
  3. ROMANO Nicolò
  4. VOGNA Alessandro
  5. RESTA Ludovica  Maria

Categoria S2 (Classe Seconda  Scuola Media)

  1. DUMA Raoul
  2. SPECCHIA Riccardo
  3. FIORE Francesco
  4. DE MARIA Raffaele Antonio
  5. FULGIDO Matteo
  6. PASTORE Igor

Categoria S3 (Classe Terza  Scuola Media)

  1. LINCIANO Cesario
  2. GIUSTIZIERI Giorgio
  3. ZOLLINO Sara
  4. ROMANO Gioia
  5. SINA Francesco
  6. MENGOLI  Letizia 

 

Galleria fotografica:Giochi Matematici - Progetto Creatività Matematica a.s. 2017/2018 - Gelleria

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata