Gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado hanno visitato Roma dal 19 al 21 aprile scorso ed hanno documentato la loro esperienza, non solo attraverso le classiche foto, video, post sui social ma anche con dei vocali registrati dal vivo durante la visita ai monumenti della Città Eterna.
Ne viene fuori un audio-racconto da cui traspare l’emozione, la voglia di informare e comunicare, la gioia dell’esperienza vissuta: piccole pillole messe assieme in un racconto di appena 12 minuti, che racchiude tre giorni intensi.
Un elemento fondamentale è la condivisione, quella tra i ragazzi della stessa classe, per la prima volta fuori per 2 notti lontano da casa assieme ai loro compagni, la condivisione con i coetanei delle altre sezioni ed anche con i docenti, con cui non sono mancati momenti di leggerezza e spensieratezza che resteranno per sempre scolpiti nei ricordi e che fanno parte di quel bagaglio che ognuno si porta dietro per tutta la vita.
Infine, in chiusura, una intervista ad una delle guide incontrate in questo “viaggio”, momento in cui gli studenti hanno “raccolto” tanti dettagli raccontati da chi fa questo lavoro ogni giorno, informazioni e curiosità che sui libri spesso non si trovano.
#inviaggiocolpolo1 è un’esperienza cominciata in Sicilia con il viaggio delle classi terze e che prosegue con le seconde e che, probabilmente, si arricchirà con tutti i momenti di vita scolastica che vorranno essere raccontati e condivisi dai nostri studenti e studentesse.
0