L’Istituto Comprensivo 1 Polo opera nel Comune di Galatina in un’area molto vasta caratterizzata da una realtà socio – economico – culturale mista in veloce evoluzione e dalla presenza di alcuni extracomunitari. Il vicino centro storico costituisce un patrimonio culturale e una risorsa imprescindibile per la memoria storica e per la capacità di veicolarne i valori.
Le famiglie avvertono il bisogno di individuare il cambiamento della società, di gestirlo ed orientarlo in termini formativi; sentono la necessità di non essere lasciate in solitudine nella gestione delle sfide poste dalla veloce evoluzione sociale, ed esprimono l’urgenza di conoscere nuovi linguaggi e l’esigenza di interagire con le altre agenzie educative, nel processo di formazione dei propri figli.
Sulla base di queste premesse, l’Istituto Comprensivo adotta le seguenti scelte formative:
⮚ elaborare un percorso formativo integrato e unitario;
⮚ valorizzare il punto di vista dell’alunno;
⮚ stimolare la creatività valorizzando le potenzialità di tutti;
⮚ proporre attività che pongano continuamente gli alunni nella condizione di porsi problemi, analizzarli,
ipotizzare situazioni riorganizzando le conoscenze;
⮚ sollecitare l’appartenenza alla Comunità e formare alla cultura della solidarietà promuovendo il rispetto dei valori che ispirano la Cittadinanza.
Con tali scelte l’Istituto Comprensivo vuole affermare la sua centralità territoriale, ponendosi come luogo di scambi creativi, di collegialità, di unità d’intenti e di obiettivi comuni.
Tradizionalmente l’Istituto è caratterizzato per un forte impegno nell’ambito musicale che lo ha portato all’attribuzione creazione di una sezione ad indirizzo musicale e l’Istituto, nell’anno 2010, è diventato Istituto Comprensivo a indirizzo musicale, con l’attivazione dei corsi di violino, chitarra, flauto e pianoforte.
L’istituto, superata l’emergenza epidemiologica, riprenderà la progettazione internazionale nell’ambito del programma di apprendimento permanente adottato dall’Unione Europea in materia di istruzione e formazione al fine di rafforzare la dimensione europea dell’educazione e di incoraggiare l’innovazione nella realizzazione di materiali didattici e lo scambio di buone pratiche. I progetti internazionali si pongono come obiettivi primari la sensibilizzazione all’esercizio di una cittadinanza europea attiva, l’apertura ad altre culture tramite la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore.
I progetti si articolano nella direzione di stage internazionali con gli obiettivi di:
- migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento;
- ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei Paesi europei;
- accrescere le opportunità per lo sviluppo professionale e per la carriera del personale della scuola;
- aumentare la motivazione e la soddisfazione nel proprio lavoro quotidiano;
- potenziare il processo di internalizzazione dell’Istituto.
L’Istituto Comprensivo Polo 1, che opera nel Comune di Galatina, garantisce a tutti gli utenti la maggior parte dei servizi culturali, socio-sanitari e di trasporto, necessari a migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini.